Giù le mani dalle donne (l’8 marzo e tutti i giorni)

L’8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Tante cose si possono dire e pensare di questa ricorrenza, cose a favore, cose polemiche.

Ho 2 figlie femmine, per me l’8 marzo è solo un altro giorno – tra i 365 giorni che formano un anno – nel quale mi chiedo quale futuro le attende, quali uomini incontreranno sulla loro strada, quali prove saranno chiamate a superare, quanto coraggio e competenza e forza d’animo e gentilezza e sacrificio dovranno dimostrare nella vita.

Avessi avuto 2 figli maschi, mi sarei fatta le stesse domande? Non lo so, non credo.

Ho tra le mani un libro in questi giorni che in ogni pagina racconta quello che nel cuore mi auguro non accada mai più. E molto egoisticamente, non a loro.
L’8 marzo e tutti i giorni.

Giù le mani dalle donne

I numeri sono da bollettino di guerra: in Europa 62 milioni di donne hanno subito violenze fisiche e/o sessuali e il 67% di vittime di abusi in famiglia non lo ha denunciato. Alessia Sorgato, cassazionista specializzata in diritto penale delle vittime, da sempre coraggiosamente impegnata a fianco delle donne nella lotta alle violenze di genere, partendo da storie vere raccolte negli anni, affronta il drammatico tema in tutte le sue molteplici declinazioni: dalla violazione degli obblighi famigliari ai reati su internet, dallo stalking ai maltrattamenti, dalla prostituzione minorile alla violenza sessuale su su fino all’uxoricidio… traccia i profili degli offender, ma delinea anche quelli delle vittime. Con un linguaggio semplice ed efficace ci guida nei meandri della giurisprudenza, ci parla di coraggio e di fragilità, di presa di coscienza e di speranza, di tutto quello che succede quando una donna decide di aprire una porta – o meglio una serie di porte – per raccontare la sua storia e denunciare…

Questo libro non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma mi auguro davvero che contribuisca a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza.

giu_mani_dalle_donne_6

Estratto dal libro Giuù le mani dalle donne

giu_mani_dalle_donne

Estratto dal libro Giù le mani dalle donne

giu_mani_dalle_donne_4

Quarta di copertina del libro Giù le mani dalle donne

giu_mani_dalle_donne_2

Giù le mani dalle donne di Alessia Sorgato, Mondadori

 

Buona giornata figlie mie!

L’8 marzo e tutti i giorni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.