Dai, ammettilo, è una domanda che ti sarai fatto almeno 300 volte. Perché se lavori sul web, hai un blog, curi i profili social di qualche brand ti capiterà ogni giorno di chiederti come si fa a scrivere un contenuto davvero efficace.
Me lo sono chiesta anche io. E spesso me lo chiedo ancora.
Cosa c’entra? C’entra! Se lavori come me sul web, se traffichi con parole e cose digitali, non puoi rimanere fermo e smettere di imparare. Non puoi non leggere i contenuti dei tuoi colleghi, non seguire le campagne degli altri brand, non rimanere aggiornato sulle novità in fatto di social network, piattaforme, algoritmi, e molto molto altro ancora.
Vuoi creare contenuti efficaci? Guardati sempre intorno, perché quello che era efficace ieri magari oggi già non lo è più.
Che è un concetto che si sposa bene con la regola numero 1. Lo sappiamo tutti, le cose si muovono veloci, specie sul web, difficile quindi pensare di trattare un contenuto così bene e così a fondo da renderlo eterno e immutabile.
Vuoi rendere il tuo contenuto efficace? Ritorna sui contenuti già scritti e laddove possibile aggiornali, inserisci approfondimenti, link utili, nuovi dettagli.
Non è una parola brutta, anzi, dovresti tenerla bene a mente. È il concetto sul quale si è fondato il web 2.0 e sul quale oggi si regge tutto il web così come lo conosciamo. Interazione, possibilità e capacità di entrare in connessione con le persone, creare stimoli, suscitare domande e ottenere risposte, generare conversazioni.
Che poi, non è questo il vero motore di tutto quello che ogni giorno facciamo su blog e social? Mica lo scrivo per i posteri questo post, lo sto scrivendo perché desidero parlarne con te, con voi che passate di qui, con i miei contatti sui social, con i miei attuali e potenziali clienti.
Vuoi scrivere qualcosa di efficace? Fai domande, chiedi pareri, prova a far scaturire una conversazione intorno al tema che ti sta a cuore.
Qualche giorno fa sono stata a un aperitivo in Sanofi (se sei curioso qui trovi lo Storify di #meetSanofi) e ho ascoltato con grande interesse un intervento di Giovanna Cosenza sul tema delle emozioni e di quanto queste siano fondamentali per una comunicazione efficace.
Per arrivare agli utenti, per comunicare un contenuto in maniera davvero efficace, bisogna suscitare emozioni universali.
Ho scoperto che le emozioni che funzionano meglio a livello comunicativo suscitando maggiormente l’interesse delle persone sono felicità, sorpresa e benessere psico-fisico. Anche la rabbia coinvolge e genera interesse ma va dosata con cura per non risultare troppo negativa e devastante. La tristezza, ad esempio, non è invece in grado di generare viralità.
Le storie che davvero funzionano, i contenuti davvero efficaci sono quelli in grado di suscitare emozioni in chi legge.
Vuoi produrre contenuti efficaci? Fai sorridere, sorprendi il lettore, fallo stare bene!
E questo che ho scritto sarà davvero un contenuto efficace?
Per ora ho raccolto qui i miei pensieri e la mia esperienza, le cose che conosco e che ho recentemente imparato e prometto di aggiungerne altre non appena le scoprirò.
Photo Credits: CC0 License
Tags: consigli, scrivere
Di me devi sapere 3 cose. Sono un'inguaribile irrequieta, rifuggo la noia. Amo il web e le persone. Sono fortunata, lavoro con ciò che amo di più.
Lo avevamo detto anche QUI, tra i 100 consigli per…
Premessa: è l’ultima settimana prima di Natale. Questo post ti servirà,…
Tattiche, sì, perché se nella vita ti occupi di scrivere…
I tuoi consigli sono sempre preziosissimi. Prima o poi imparerò bene. Spero. 😉
Grazie di cuore!
Ben fatto! In attesa di ulteriori articoli.
Grazie, arrivano presto 😀
Your email address will not be published.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.