3 libri da leggere in vacanza se lavori con i social

La formazione non va in vacanza, questo ormai dovresti saperlo bene soprattutto se sei anche tu un freelance.

Oggi ti suggerisco 3 libri pubblicati negli ultimi mesi e decisamente molto utili se la tua attività comprende anche il social media management.

3 libri per il social media manager

 

Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C

a cura di Guido Di Fraia, edito da Hoepli

La premessa è che esiste un primo volume, Social Media Marketing. Manuale di Comunicazione aziendale 2.0 che dovresti aver già dovuto leggere (libro nato dal Master in Social media marketing & Web communication dell’Università IULM sul quale metto non 1 ma 2 mani sul fuoco, avendo collaborato con il team del master quando lavoravo presso la Scuola di Comunicazione IULM). Questa nuova guida al marketing aziendale, uscita da poche settimane, è più approfondita dal punto di vista teorico, aggiornata e ricca di case studies molto interessanti e utilissime per comprendere a pieno azioni e strategie.
Qui si tratta di auto formazione di gran livello, da leggere e soprattutto studiare!

Social Media Marketing a cura di Guido Di Fraia

Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti

di Veronica Gentili, edito da Dario Flaccovio Editore

Se vuoi approfondire la conoscenza del re dei social network e capire meglio come utilizzare Facebook per fare business e rendere più efficaci le tue azioni di marketing (soprattutto se gestisci pagine per brand o imprese) ti consiglio una sessione di auto formazione leggendo il libro di Veronica Gentili. Come tutti i manuali di Flaccovio Editore è ben strutturato, pratico e ricco di case studies e con un linguaggio chiaro e semplice che ne rende la lettura scorrevole e non complessa nemmeno per chi dovesse essere un social media manager in progress.

Facebook Marketing di Veronica Gentile

 

Social Media Monitoring dalle conversazioni alla strategia

di Emanuela Zaccone, edito da Dario Flaccovio Editore

Il primo capitolo recita così: Social Media non Monologue Media. Se lavori con i social sai perfettamente che non stai portando avanti un monologo ma l’obiettivo delle tue strategie e delle tue azioni è generare conversazioni, interagire con gli utenti, creare relazione e dialogo con potenziali clienti/lettori/fruitori/consumatori/etc. Ma che senso hanno queste conversazioni se non sei in grado di monitorarle, analizzarle, valutarle e rielaborarle per i tuoi clienti? Con questo libro ti sarà più chiaro come analizzare le tue azioni e strategie sui social e quali strumenti utilizzare per monitorare le conversazioni su web e social.

Social Media Monitoring di Emanuela Zaccone

Buona lettura!

 

Photo Credits immagine di copertina: fpwing via 123rf.com

2 Discussions on
“3 libri da leggere in vacanza se lavori con i social”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.